I nostri consigli per scegliere una cucina moderna

La cucina è una delle stanze più importanti della casa e il suo arredamento deve essere il giusto connubio tra estetica e funzionalità. Vediamo come orientarsi nella scelta della cucina giusta per le proprie esigenze. Le abitazioni moderne spesso devono rispondere a diverse esigenze di spazio, non è quindi inusuale la situazione in cui la cucina deve convivere con la zona living. Il primo step quindi è avere ben presenti misure e proporzioni della propria stanza e lo stile che si desidera ottenere.

Angolare o lineare?

Per la scelta della cucina è necessario valutare bene le dimensioni della stanza e la propria modalità di utilizzo. Vogliamo che la cucina rimanga nel cuore della casa o amiamo cucinare in compagnia dei nostri amici?  Per chi preferisce (o ha la possibilità) di avere una stanza dedicata alla cucina è possibile optare sia per la cucina lineare che sfrutta l'orizzontalità della parete sia per la cucina angolare nel caso la stanza permetta di sfruttare gli angoli.
Nel caso invece in cui la cucina fosse integrata nella zona living la soluzione migliore è quella che comprende un'isola o una penisola che dividono lo spazio e permettono di vivere la cucina all'insegna della convivialità.

Che materale scegliere?

Nella scelta della cucina sono anche fondamentali i materiali e le finiture: da tempo ormai il legno non è più sinonimo di classico, anzi si tratta di una scelta strategica e affascinante nel caso sia da concordare con lo spazio living. Particolarmente in auge negli ultimi anni, anche le cucine in acciaio che donano alla cucina un'allure professionale da gran ristorante e suggeriscono un'idea di minimalismo e pulizia. L'acciaio infatti è uno dei materiali più robusti e resistenti che possiede anche il pregio della facilità di pulizia.

Piccoli spazi

Diverse aziende produttrici di cucine offrono soluzioni adattabili anche a piccoli spazi in grado di integrarsi anche con altri tipi di arredo presenti nella stanza. La soluzione più nota è quella delle cucine componibili che possono essere sia ad angolo che lineari e arricchite da piani cottura a vista e isole. Le cucine componibili con isola sono l'ideale per suddividere lo spazio nel caso in cui si debba condividere lo spazio con la zona living.
Per chi avesse a disposizione delle metrature contenute inoltre consigliamo di sfruttare la superficie della cucina in altezza frazie a pensili e strutture a colonna. Un'altra idea salva-spazio è quella di integrare il tavolo direttamente nella cucina.

Potete trovare una selezione delle cucine del Mobilificio Corò QUI

Condividi