Fiera Parigina Maison&Objet - Mobilificio Corò

Esperienze di lifestyle responsabile alla fiera parigina Maison&Objet

Dedicata a tutti i professionisti che ruotano attorno all’universo Moda & Casa, Maison&Objet è la fiera che esplora tutti gli stili decorativi e annuncia le tendenze e i nuovi trend del settore arredamento e decor.

La fiera, ad ogni edizione, offre un ambiente ideale per la community che ruota attorno al mondo dell’arredamento, della decorazione, del design e dello stile di vita che, oltre ad essere una vera e propria fonte di ispirazione, permette di costruire nuove e interessanti partnership commerciali. L'area espositiva è ricca di set scintillanti dove vengono messe in luce le novità di prodotto e le soluzioni più innovative e originali capaci di suscitare l’interesse di oltre 60.000 buyer e professionisti dell'ospitalità, architetti, rivenditori ed interior designer, permettendo inoltre agli espositori di aprire nuovi mercati e consolidare importanti relazioni internazionali.

Il tema di Maison&Objet Paris di questo Gennaio 2023 riguardava il prendersi cura di sé, ma anche il prendersi cura gli uni degli altri, guardando ben oltre la semplice estetica, tenendo conto del futuro del pianeta e dell’ambiente che ci circonda. Questi valori sono particolarmente significativi in un momento storico come il nostro, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici e politici. Questo ha incoraggiato le aziende ad essere più trasparenti, inclusive e responsabili quando si rivolgono ai propri consumatori, oggi più coinvolti e attenti che mai al modo in cui interagiscono e comunicano i brand stessi, divenendo inoltre sempre più selettivi al momento dell’acquisto.

Anche noi di Mobilificio Corò abbiamo visitato il salone, lasciandoci ispirare dalle numerose esposizioni presenti. Ecco alcune novità che ci hanno particolarmente colpito.

Elizabeth Leriche

L’esigenza di vivere sempre di più gli spazi aperti, ricercando soluzioni ampie ed armoniose, ci chiama ad una necessità primaria: respirare, anche all'interno delle nostre case. È quello che più ci ha impressionato di Elizabeth Leriche che, con "In The Air”, ha creato nuovi oggetti trasparenti con un design arioso e sfumato di blu che ci aiutano a liberare spazio per muoverci meglio, get away. Respirare non è solo vivere: significa anche essere liberi. 

SABA Italia

Armonia e creatività per perfezionare gli spazi abitativi. Per SABA la qualità è un fattore di accuratezza, misura e dettaglio. Per questo utilizzano macchinari di altissima precisione che garantiscono l'ottimizzazione e il controllo di tutte le fasi produttive, restando comunque fondamentale l'esperienza del lavoro artigianale. Ciò che caratterizza SABA è il suo modo unico di coniugare ogni forma con la poesia del colore e la materia del tessuto. Ogni collezione elabora la sua natura concettuale, che permette di adattare le forme del modello alle esigenze ergonomiche. 

Maison Matisse

Ho trovato molto importante che il risultato non fosse rigido, per dare vita a una collezione dinamica”, spiega Guillaume Delvigne. Ultimo designer invitato da Maison Matisse, il francese firma una collezione ispirata all’opera Le mille e una notte, dipinto e assemblato da Henri Matisse nel 1950. Una serie di pezzi da ufficio sostenibili e colorati, realizzati in sughero, materiale che diviene elemento da modellare come se fosse tagliato con le forbici, in un gioco di positivi e negativi sottolineato da campiture cromatiche che riprende i toni vividi del dipinto originale e ne riecheggia le forme. 

London Art

Una ricerca visiva contemporanea che aggiunge dinamismo, emozioni, fascino e curiosità a qualsiasi parete. London Art, laboratorio italiano, collabora con i migliori interior designer nella personalizzazione di interni divenendo una sorprendente alternativa a qualsiasi decorazione murale. Il risultato finale è una soluzione su misura e unica per forma, misure e sfumature di colore.

Flos

Flos, marchio italiano riconosciuto come leader nell'illuminazione sia per la qualità, la diversità, l'offerta delle sue gamme decorative, architettoniche e per esterni, ma anche per le sue collaborazioni con i più grandi nomi del design contemporaneo. Flos è un'azienda internazionale e un marchio sinonimo di alta qualità, massima espressione di design raffinato. 

L’incanto è proseguito anche l’esterno del salone, tra le vie della città parigina con Maison&Objet #InTheCity, come per esempio nell'incantevole appartamento di Marta Sala che accoglie le carte da parati dipinte, ricamate o stampate su tessuti e le cui pareti si trasformano a contatto con la luce. 

Condividi